“Ci mettiamo le tende”. Questo lo slogan, sicuramente efficace, che la Flai Cgil ha dato alla campagna di presenza sul territorio che viene presentata oggi (mercoledì 13 aprile) a Roma con una conferenza stampa. L’appuntamento è alle ore 11 (in piazza della Repubblica), saranno presenti il segretario generale della categoria Stefania Crogi e il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino. Parteciperanno anche tre lavoratrici e lavoratori, dei comparti macellazione, agricolo e forestazione, a testimonianza di alcune delle principali vertenze e criticità del settore.

La campagna #cimettiamoletende, che si svolgerà per tutto il 2016, ha numerosi aspetti di originalità: dieci tende rosse gireranno l’Italia (la prima sarà allestita oggi a Roma, il calendario delle tappe successive sarà comunicato in conferenza stampa), garantendo “una presenza capillare sul territorio, proseguendo sulla scia del ‘sindacato di strada’, che, nato come campagna, si è poi consolidato nel tempo e nelle regioni come pratica e modalità di esercitare l'attività sindacale” in ogni zona d’Italia. Il sindacato, dunque, pianterà delle “vere e proprie tende rosse, con logo Flai, nelle realtà più calde del paese: nelle piazze, nei luoghi di ritrovo, nei porti, se necessario davanti ai campi e alle industrie”.

L’obiettivo è quello di “occupare” e presidiare un territorio per far conoscere l'attività del sindacato, ma soprattutto per sottolineare che la Flai Cgil in determinate realtà “ci mette le tende” finché non saranno risolti i problemi e le criticità presenti. “La tenda rossa – prosegue il comunicato – sarà la tenda dei diritti e dell’accoglienza, sarà la casa di tutti i lavoratori e le lavoratrici, dei giovani e dei meno giovani, di tutti coloro che vogliono vivere il proprio territorio confrontandosi su temi ed emergenze locali, ma anche affrontando questioni più generali, dalle pensioni al dissesto idrogeologico, dagli appalti alla tutela del lavoro, alla forestazione, dal caporalato ai temi della legalità e del lavoro migrante”.

Nelle tende rosse ci sarà anche la Carta dei diritti universali del lavoro e si svolgerà la raccolta di firme a sostegno della legge di iniziativa popolare e dei quesiti referendari proposti dalla Cgil. “Con la tenda rossa – conclude la nota – la Flai Cgil sarà sindacato di strada e sindacato di piazza, con la volontà di essere sempre più vicina ai lavoratori e ai loro problemi, sempre più inclusiva e accogliente come realmente e plasticamente l’idea della tenda rappresenta”. Da oggi, infine, sarà possibile seguire la campagna sulla pagina web www.flai.it/ci-mettiamo-le-tende.