Arriva la cassa integrazione anche alla Carrozzeria di Mirafiori. La prossima settimana, che doveva essere lavorativa, non lo sarà più: la Fiat ha annunciato la messa in cig di tutti gli operai della linea produttiva di Idea e Musa. Per gli addetti della Mi.To i giorni di lavoro saranno due. Lo rende noto la Fiom. Il Lingotto aveva già deciso la chiusura di Pomigliano per due settimane.

Lo stop è dovuto a un mancato rifornimento di componentistica motori, fanno sapere le fonti aziendali, specificando che la settimana lavorativa sarà recuperata a settembre. La Fiom esprime comunque profonda preoccupazione: "Questo è un altro duro colpo per le lavoratrici e i lavoratori della Carrozzeria - dichiarano Federico Bellono e Edi Lazzi -, la dismissione dell'Idea e della Musa significa che circa 2.600 operai addetti a quelle produzioni saranno collocati in cassa integrazione a zero ore senza, al momento, avere nessuna certezza di rientrare a lavorare".

"E' incomprensibile - aggiungono i sindacalisti - come il silenzio degli altri sindacati, delle istituzioni, delle forze politiche continui imperterrito a fronte di questo disastro sociale. E' giunto il momento di esigere dalla Fiat chiarezza e impegni precisi".