"La Funzione pubblica Cgil è nettamente il primo sindacato in tutto il Paese alle elezioni per il rinnovo delle Rsu e delle Rlssa dell'igiene ambientale, con una straordinaria affermazione delle sue candidate e dei suoi candidati. A livello regionale, esprimiamo loro i più sentiti ringraziamenti per il grandissimo lavoro svolto e per l'ottimo risultato ottenuto, che va oltre le attese e premia il lavoro che quotidianamente è stato svolto nei territori e nelle aziende". È quanto afferma in un comunicato la Fp Cgil Toscana.

In Toscana, con una partecipazione che supera l’83% delle lavoratrici e dei lavoratori aventi diritto al voto, con un risultato che conferma alla Fp Cgil un consenso che va oltre il 54% dei suffragi, "si è data una grande prova democratica, in occasione della prima attuazione del Testo Unico su democrazia e rappresentanza del 10 gennaio 2014".

Il voto delle lavoratrici e dei lavoratori ha premiato la Fp Cgil, "nella scelta di mettere al centro del programma il tema della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, insieme al potenziamento dei diritti e dell'occupazione in un'ottica di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. Il ringraziamento va a tutte le strutture, alle delegate e delegati, ai membri delle commissioni elettorali e agli scrutatori dei seggi, ma soprattutto alle lavoratrici e i lavoratori che ci hanno dato fiducia".