Grande successo del poster di Rassegna Sindacale sull’Unità d’Italia. Il disegno di Mario Ritarossi, impaginato dalla grafica Ilaria Longo, con le firme della segretaria generale Susanna Camusso e dei segretari Cgil di tutte le regioni italiane è andato praticamente esaurito. Le strutture della Cgil lo hanno acquistato per offrirlo in omaggio ai partecipanti alle manifestazioni che per la ricorrenza sono state organizzate in tante città del paese.

Molte Camere del lavoro lo hanno adottato come simbolo delle iniziative che continueranno per tutto l’anno. La Camera del Lavoro di Vicenza – come informa la segretaria Marina Bergamin sul sito del sindacato – ne ha fatto una gigantografia che rimarrà esposta per tutto il 2011 sulla facciata dell’edificio.

La Camera del Lavoro di Reggio Emilia ha pubblicato il poster sull’home page del proprio sito e ha chiesto all’Edit Coop la possibilità (ovviamente accordata) di utilizzare un ingrandimento del manifesto per la propria sede. La Cgil regionale del Trentino ha deciso di usare il disegno come logo per tutte le pubblicazioni del centenario, la Cgil di Bolzano ha offerto in omaggio il poster al presidente della provincia.

Il poster è in bella mostra su un cavalletto posto nell’atrio della sede nazionale dello Spi, altre copie ne sono state distribuite agli spettatori dello spettacolo teatrale di Antonia Fama, Diario di un precario (sentimentale), andato in scena nelle serate scorse in una sala della capitale con il patrocinio di Nidil Cgil.

Alcune copie su carta pregiata, firmate dall’autore, sono state consegnate a Susanna Camusso, ai maggiori dirigenti del sindacato e alle più alte autorità pubbliche. Una cartella speciale contenente il poster verrà recapitata nei prossimi giorni al Capo dello Stato.