Da Nord a Sud, le Camere del lavoro sono in piena attività nella campagna referendaria per i due quesiti proposti dalla Cgil sui voucher e sulla responsabilità solidale negli appalti. Referendum di cui, però, ancora non è stata stabilita la data. “Le motivazioni della Corte sono state depositate, è scattato il countdown” ha detto il segretario generale Susanna Camusso: “Noi pensiamo che sia giusto e necessario dare voce agli elettori, anche perché abbiamo raccolto molte firme. Insistiamo nel chiedere al governo di fissare la data”.

Mercoledì 8 febbraio è una giornata importante per molte Cgil territoriali. Partiamo da Savona, dove si tiene la conferenza stampa di presentazione della campagna: l’appuntamento è alle ore 10,30 presso la Camera del lavoro (in via Boito 9). All’incontro partecipano la segretaria generale Giulia Stella e il segretario organizzativo Andrea Pasa. Durante la conferenza stampa saranno resi noti i contenuti della campagna, a partire dal programma di sabato 11 (che vede una giornata nazionale di mobilitazione) e dell’iniziativa di venerdì 10, con lo spettacolo teatrale (a ingresso gratuito) organizzato dalla Camera del lavoro presso la Sala Chiamata del porto di Savona, dal titolo “Senza notizia” (una produzione Teatro 21 sul tema dell'immigrazione). 

A Chieti si tiene l’iniziativa della Cgil Abruzzo “Libera il lavoro, con due Sì tutta un'altra Italia. Referendum popolari sul lavoro 2017”. L’appuntamento è alle ore 9 presso l’Auditorium Cianfarani del Museo archeologico “La Civitella” (in via Pianelli 1), partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra. A Catania si svolge l’Assemblea generale di quadri, delegati e categorie della Camera del lavoro, alle ore 9.30 presso il Cortile Platamone (in via Vittorio Emanuele II). Intervengono il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto, il segretario generale della Cgil catanese Giacomo Rota e numerosi lavoratori che porteranno la propria testimonianza sui due temi referendari.

Al via la campagna anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani. La Cgil Bat ha organizzato una conferenza stampa, alle ore 10.30 presso la sede di Andria (in via Guido Rossa), alla presenza del segretario generale della Cgil Bat Giuseppe Deleonardis e del segretario generale della Cgil Puglia Pino Gesmundo. “Insieme possiamo davvero cambiare questo paese, possiamo tutelare tutte le lavoratrici e i lavoratori” spiega Deleonardis: “Nel referendum del 4 dicembre abbiamo salvato la Costituzione, ora dobbiamo difendere il primo articolo affinché il nostro paese non diventi una Repubblica fondata sui voucher e sulla precarietà nel lavoro”.