Senza ammortizzatori sociali dallo scorso ottobre i 180 lavoratori della Klinker Sire di Roreto di Cherasco (Cuneo), azienda leader nella produzione di piastrelle, in attesa che il ministero del Lavoro autorizzi la cassa integrazione straordinaria. "Vergogna è il termine più appropriato che viene in mente pensando alla situazione che vivono le 180 famiglie", afferma il segretario della Filctem Cgil di Cuneo, Gaspare Palermo.

"E' vergognoso - aggiunge - che si stia lasciando morire un’azienda storica del territorio, lo è ancora di più la gestione della proprietà che negli anni d’oro è stata incapace di investire. Lo Stato - aggiunge - non può abbandonare al proprio destino questi lavoratori". Oltretutto, "anche quando arriverà il via libera da parte del ministero ci vorrà altro tempo per ottenere il pagamento da parte dell’Inps". 

Venerdì prossimo, 20 giugno, alle 14.30 si terrà un'assemblea nello stabilimento "nella quale dovremo dire ai lavoratori - annuncia il sindacalista - che non ci sono novità sostanziali. E francamente non so cosa potrà succedere, né quali iniziative potranno essere decise. Siamo molto preoccupati perché disperazione e rabbia possono portare a scelte non sempre razionali".