È iniziato questa mattina, 15 ottobre, a Perugia il primo corso di formazione “Arti” (assistenza, rappresentanza, tutela inclusiva), per delegate e delegati Cgil. L’iniziativa lanciata dalla Camera del Lavoro di Perugia, in collaborazione con Nidil Cgil, subito dopo la Conferenza d’Organizzazione è progettato e coordinato dalla segretaria della Cgil di Perugia, Patrizia Venturini, con l'ausilio di Vittoria Arcovio, Ilaria Bistoni e Massimo Fraolo, che svolgeranno il ruolo di tutor nel lavoro dei gruppi. 

"Questo corso intende rilanciare la formazione intercategoriale - spiega Patrizia Venturini - per fornire strumenti affinché delegate e delegati possano essere punti di riferimento, nel proprio luogo di lavoro, non solo per i lavoratori a tempo indeterminato direttamente dipendenti delle aziende, ma per tutti i lavoratori e le lavoratrici che operano nello stesso sito produttivo (cooperative, collaboratori, interinali ecc..)".

Il corso durerà sino a maggio e sarà basato su una metodologia attiva di insegnamento, direttamente collegata alla esperienza lavorativa delle delegate e dei delegati, attraverso gruppi di lavoro, simulazioni, video, etc. Nella prima giornata di corso, dopo i saluti del segretario generale della Cgil di Perugia, Filippo Ciavaglia, le lavoratrici e i lavoratori si sono divisi in gruppi e hanno cominciato ad affrontare il tema della contrattazione inclusiva. Sono poi seguite le lezioni di Claudio Treves, segretario generale di Nidil Cgil nazionale, e della docente di tecniche comunicative Fiammetta Burani, che ha affrontato la questione di una comunicazione più efficace da parte dei delegati. Prossimo appuntamento giovedì 29 ottobre.