Sono stati assunti i 146 lavoratori stagionali del Consorzio di bonifica 9 di Catania. Il commissario straordinario dell'ente ha firmato la delibera di assunzione. Lo comunica in una nota la Flai Cgil di Catania: "Questo risultato è stato possibile grazie alla mobilitazione dei lavoratori, vista la sordità e cecità della politica regionale che si è contraddistinta solo nel non rispettare gli impegni assunti. Un grazie all'unico interlocutore che ha seguito la vertenza in maniera puntuale, il Gabinetto della presidenza della Regione nella persona di Giuseppe Caudo".

"Questa assunzione – continua la Flai – avviene con almeno un mese di ritardo, tenuto conto che prima dell'avvio della stagione irrigua sono necessarie parecchie attività di manutenzione ordinaria e straordinaria lungo tutta la rete. Da tempo abbiamo cercato con diverse iniziative di sensibilizzare l'amministrazione regionale e il governo ad affrontare con tempestività tale questione, ma nonostante le diverse rassicurazioni avute nelle scorse settimane solo oggi (29/3, ndr) la delibera è stata sottoscritta".

LEGGI ANCHE Flai: rinnovare contratto consorzi bonifica

L'auspicio del sindacato  "è che il nuovo commissario Margiotta mostri concretamente grande discontinuità rispetto ai suoi predecessori e cerchi di indirizzare verso scelte più adeguate l'assessorato regionale Agricoltura, per fare una grande opera di ricostruzione di questi enti. Oggi purtroppo le inefficienze e la mala gestione viene pagata dai lavoratori del Consorzio e dai produttori agricoli che pagano a costi assai sostenuti i canoni irrigui".