Si terrà il 4 e 5 dicembre, a Roma, al Centro congressi Frentani, l'assemblea nazionale delle donne dello Spi Cgil, dal titolo: "Concrete. Costruiamo il fare". Organizzata per aree tematiche, la 'due giorni' vedrà importanti contributi esterni e un dibattito, con la partecipazione di oltre 300 pensionate arrivate da tutta Italia.

Si comincia il 4 dicembre, alle 11, con la relazione della segretaria nazionale Spi, Lucia Rossi, cui seguiranno i saluti di Maria Trentin, coordinatrice donne Fnp Cisl, della segretaria nazionale Uilp Uil, Livia Piersanti, e della presidente del comitato delle donne della Ferpa, Ana Martinez Lopez.

Nel pomeriggio, al via la discussione sui singoli temi: la presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco, tratterà quello della legge 194, la parlamentare del Pd, Maria Luisa Gnecchi, quello delle pensioni delle donne, e l'italianista Eleonora Pinzuti quello della violenza. La giornata sarà conclusa dall'intervento della segretaria confederale Cgil, Gianna Fracassi.

Il secondo giorno, invece, la pedagogista Barbara Mapelli tratterà il tema dell'amore alla terza età, mentre la sartoria sociale MadeIn Castevolturno e Sally Kane, del dipartimento politiche dell'immigrazione della Cgil nazionale, tratteranno il tema delle migrazioni. L'iniziativa, quindi, sarà conclusa dall'intervento del segretario generale dello Spi, Ivan Pedretti.