Dopo una crisi istituzionale senza precedenti, durata ben 88 giorni, è orami prossimo il via ufficiale al nuovo governo. Alle 16 del 1° giugno Giuseppe Conte e i suoi ministri giureranno al Quirinale nelle mani di Sergio Mattarella. Poi, la macchina delle istituzioni si metterà di nuovo in moto. Il governo dovrà avere la fiducia delle Camere, poi dovranno essere costituite le commissioni parlamentari e nominati i presidenti. Dopo ancora, bisognerà mettere in piede le strutture dei ministeri: capi dei gabinetti, uffici legislativi, uffici stampa.

Si tratta di una squadra composta di 18 ministri, ma con solo 5 donne. Ecco chi sederà nei dicasteri del primo governo “gialloverde”.

Presidente del Consiglio dei ministri: Giuseppe Conte
Foggiano, 54 anni, docente di diritto privato all'Università di Firenze e alla Luiss, ha ricoperto ruoli all'interno dell'Agenzia spaziale italiane e nel 2013 è stato eletto nel Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa.

Sottosegretario alla presidenza del Consiglio e segretario del Consiglio: Giancarlo Giorgetti
51 anni, parlamentare da sei legislature, eletto per la prima volta nel 1996. Segretario della Lega Lombarda dal 2002 al 2012. Laureato in Economia alla Bocconi, commercialista e revisore, presidente della commissione Bilancio della Camera dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2013.

Vicepresidente e ministro del Lavoro, del Welfare e dello Sviluppo: Luigi Di Maio
32 anni, di Avellino, ma cresciuto a Pomigliano d’Arco, deputato per la seconda volta. Diplomato al liceo classico, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza alla Federico II di Napoli senza terminare gli studi. Dal 23 settembre scorso è il capo politico del Movimento 5 stelle dopo aver vinto le primarie online.

Vicepresidente e ministro dell’Interno: Matteo Salvini
45 anni, iscritto alla Lega Nord dal 1990. Eletto per la prima volta in un consiglio comunale nel 1993, seggio che manterrà per 19 anni. E’ stato per due volte europarlamentare. Dal dicembre 2013 è segretario della Lega Nord, riconfermato nel maggio 2017.

Economia: Giovanni Tria
Romano, 69 anni, una laurea in giurisprudenza, è ordinario di Economia politica all’Università di Tor Vergata a Roma. Fino al 2017 era presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione. Nel suo curriculum anche un’esperienza alla World Bank come consulente per lo sviluppo in Etiopia ed Eritrea (ex colonie italiane).

Giustizia: Alfonso Bonafede (M5s)
Nato a Mazara del Vallo, poi trasferito a Firenze dove diventa avvocato (anche per i No Tav), 42 anni, è stato uno degli attivisti della prima ora e corse contro Matteo Renzi da sindaco nel 2009. Nel 2013 è stato eletto deputato.

Difesa: Elisabetta Trenta
Nata a Velletri nel 1967, Laurea in scienze politiche, master in cooperazione internazionale e in intelligence e sicurezza. Candidata al Senato per il Movimento 5 Stelle alle ultime politiche.

Affari esteri e cooperazione internazionale: Enzo Moavero Milanesi
64 anni, giurista e avvocato, di Lodi, è stato capo di gabinetto di Mario Monti da commissario europeo tra il 1995 e il 2000. Ha insegnato diritto comunitario alla Sapienza, alla Luiss e alla Bocconi. E’ stato ministro per gli Affari Europei nei governi Monti e Letta.

Affari europei: Paolo Savona
81 anni, di Cagliari, economista specializzato in economia monetaria. Ministro dell’Industria e del Commercio nel governo Ciampi (1993-1994, capo del Dipartimento per le politiche comunitarie di Palazzo Chigi per il governo Berlusconi III (2005-2006). Fondatore della Luiss, ha insegnato alle università di Cagliari, Perugia, Tor Vergata e alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Pubblica amministrazione: Giulia Bongiorno
Palermitana, 52 anni, avvocato penalista, senatrice della Lega. Uno dei suoi primi clienti è Giulio Andreotti, ha difeso tra gli altri Raffaele Sollecito, il calciatore Stefano Bettarini e l’ex ct della Nazionale Antonio Conte, i cantautori Tiziano Ferro e Gianna Nannini, Ezio Greggio, persino il collega Niccolò Ghedini, archiviato nel Ruby ter.

Affari regionali e autonomie: Erika Stefani
Vicentina, 47 anni, avvocata, entrata per la prima volta in Parlamento nel 2013, eletta al Senato, dov’è stata rieletta il 4 marzo attraverso il collegio uninominale.

Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Riccardo Fraccaro
Al secondo mandato parlamentare, nato in Veneto nel 1976, si è laureato in diritto internazionale dell’ambiente a Trento. È stato dipendente di una società elettrica.

Famiglia e disabilità: Lorenzo Fontana
Veronese, 38 anni, è vicepresidente della Camera, e dovrà dimettersi. Laurea in Scienze politiche a Padova e specialistica in storia della civiltà cristiana all’Università europea di Roma. Nel 2009 è eletto al Parlamento europeo, dal 2016 è vicesegretario federale della Legae e vicesindaco di Verona.

Sud: Barbara Lezzi
46 anni, di Lecce, diplomata come perito aziendale, al secondo mandato da senatrice, è stata vicepresidente della commissione Bilancio.

Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: Gianmarco Centinaio
Leghista della prima ora, laureato in Scienze Politiche a Pavia. Già consigliere comunale del comune di Pavia fino al 2009. Vicesindaco e assessore alla Cultura e Marketing territoriale. Entra in Senato nel 2013 e nel 2014 è nominato capogruppo a Palazzo Madama

Infrastrutture e Trasporti: Danilo Toninelli
Laureato in Giurisprudenza a Brescia, ufficiale dei Carabinieri Nel 2013 è deputato, poi vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali e membro della Giunta per il Regolamento.

Ambiente: Sergio Costa
Nato a Napoli nel 1959, laureato in Scienze Agrarie, poi comandante regionale del Corpo Forestale in Campania, ha guidato l'indagine sui rifiuti tossici interrati dal clan dei Casalesi nella Terra dei Fuochi. Nel 2017, quando la Forestale è stata accorpata ai Carabinieri, è diventato generale di brigata dell'Arma.

Istruzione: Marco Bussetti
Classe ’62, laureato in Scienze motorie, fino ad oggi è stato responsabile dell’ambito X (ossia Milano) dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, in servizio presso l'IC di Corbetta fino al 2011.

Beni Culturali e Turismo: Alberto Bonisoldi
Bocconiano, 56 anni, profilo manageriale fra moda, design e formazione, attualmente direttore della Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, originario di Mantova.

Salute: Giulia Grillo
Nessun legame di parentela con Beppe, capogruppo del Movimento 5 stelle alla Camera. Catanese, 43 anni, alle Politiche del 2013 conquista il seggio nella circoscrizione Sicilia 2.