"Libertà di espressione, libertà di poter manifestare il proprio pensiero e le proprie idee sotto ogni forma, l’attacco del 7 gennaio al giornale satirico Charlie Hebdo di Parigi, che è costato la vita a 12 persone, è un atto vile e ignobile". Lo scrive la Filcams Cgil, in una nota.

Il sindacato, "nell’esprimere la propria solidarietà e vicinanza alla redazione di Charlie Hebdo e alle famiglie delle vittime, aderisce all’iniziativa prevista per oggi 8 gennaio a Roma.  In Piazza Farnese alle ore 18 è in programma una fiaccolata di solidarietà promossa dalla Federazione Nazionale della Stampa (Fnsi) con Articolo 21 e altre sigle e associazioni tra cui la Cgil".

“È stato colpito il diritto di informazione, sono stati uccisi ingiustamente giornalisti e professionisti che hanno fatto della loro vita una missione” afferma Maria Grazia Gabrielli segretario generale della Filcams Cgil, “ora la rabbia non deve trascendere, non deve trasformarsi in forme di razzismo e violenza, ma, come le tante vignette che si moltiplicano sul web, dare vita e voce alla pluralità, continuare senza timori a diffondere e sostenere i valori di pace e libertà.”