La Cgil del Trentino ha chiuso il 2013 con un bilancio positivo sul fronte del tesseramento. Al 31 dicembre dello scorso anno gli iscritti al sindacato di via dei Muredei risultano infatti 41.332, con un aumento dell'1,04% rispetto al 2012 e un saldo positivo di 425 iscritti in termini assoluti. Si tratta di dati molto confortanti, in vista del percorso congressuale che si è appena aperto e che porterà all'assise provinciale del 27 e 28 marzo con il 18° congresso. "Sarà  un momento di democrazia e di grande partecipazione – conclude Burli – durante il quale ogni iscritto sarà chiamato a dare il proprio contributo per decidere le linee di azione politica e sindacale per i prossimi quattro anni". 

"Sono ormai quattro anni – affermano il segretario generale e il segretario organizzativo della confederazione trentina, Paolo Burli e Mirko Carotta – che registriamo un aumento degli iscritti al nostro sindacato. In un momento così difficile per il mondo del lavoro, questi dati premiano la nostra capacità di offrire sempre la massima tutela a lavoratori e pensionatii". 

Gli iscritti sono in maggioranza uomini, ma le donne hanno raggiunto il 41,75% degli iscritti totali. In ben quattro categorie – Flc (scuola), Filcams (commercio e servizi), Fp (pubblico impiego) e Fisac (bancari) – le donne sono maggioranza. Il 68,76% dei tesserati è un lavoratore attivo mentre i pensionati, che a livello nazionale superano abbondantemente il 50% del totale degli iscritti al sindacato, in Trentino sono il 31,24%. Dopo i pensionati, con 6.276 iscritti la categoria con più tesserati tra le dodici che compongono la confederazione diventa la Filcams, il sindacato del commercio, del turismo e dei servizi, che tra gli attivi scalza dal primo gradino del podio la Fillea, la federazione delle costruzioni, a quota 6.129 tesserati. Subito dietro c'è la Fp, il sindacato della pubblica amministrazione con i suoi 4.837 lavoratori iscritti. Tra le categorie dell'industria, in casa Cgil la sigla con più tesserati resta la Fiom con 2.704 lavoratori metalmeccanici iscritti. Sono invece 7.583 gli iscritti alla Cgil del Trentino ad avere in tasca un passaporto straniero. Sono pari al 18,35% degli iscritti totali e rappresentano il 25,30% dei tesserati attivi.