La Cgil di Roma Sud-Pomezia-Castelli, nell'ambito della Festa dei diritti della Cgil regionale, giovedì 23 luglio, alle ore 17.30, presso la Sala Comunale di Selva dei Pini, a Pomezia, terrà l'iniziativa su “Legalità, lavoro, diritti”.

Dopo l'incontro con gli studenti e le associazioni, presso l'Istituto alberghiero di Anzio, il 18 febbraio scorso, la Camera del lavoro rimette al centro i temi della legalità, in relazione al territorio e al mondo del lavoro, partendo dai dati del rapporto redatto dall’Osservatorio tecnico per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio, in collaborazione con la Fondazione libera informazione, che registra una preoccupante presenza della criminalità organizzata in questa area. La penetrazione dei fenomeni mafiosi incide fortemente anche sul lavoro, minando lo sviluppo e impoverendo il tessuto sociale.

“Siamo in una fase di profonda crisi, in cui assistiamo a un restringimento dei diritti, che lascia spazio all'azione delle mafie – dichiara Silvia Ioli, segretaria generale della Cdlt Roma Sud-Pomezia-Castelli –. Per questo, nella lotta all'illegalità, la Cgil parte proprio dal lavoro e dai diritti. Altro punto su cui è necessario agire, quello delle aziende confiscate: in questi casi, infatti, è indispensabile garantire una continuità produttiva ed occupazionale”.
Da questi temi, partirà il dibattito di giovedì, a cui parteciperanno esponenti sindacali, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni.