A un anno dalla sua scomparsa la Fondazione Giacomo Brodolini, la Cgil e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio promuovono un incontro ‘In ricordo di Piero Boni’. L’iniziativa è in programma oggi a Roma presso la sede della Cgil Nazionale in Corso d’Italia 25 dalle ore 10 alle ore 13 e sarà conclusa dal segretario generale dell’organizzazione sindacale, Guglielmo Epifani.

Il 28 giugno dello scorso anno, infatti, si spegneva all’età di 89 anni Piero Boni, ex segretario generale aggiunto della CGIL e presidente per molti anni della Fondazione Brodolini. Piero Boni è stata una delle figure centrali del mondo del lavoro e del sindacato per molti decenni. Col nome di battaglia ‘Piero Coletti’, Boni è stato un eroe della Resistenza, capo partigiano e Medaglia d'argento al Valor militare: partecipò alla liberazione di Parma dopo aver passato dieci mesi nelle Brigate Matteotti.

L’appuntamento di oggi sarà preceduto dalla proiezione del documentario “Piero Boni. Tra storia e memoria” del regista Giulio Colli e prodotto dalla Fondazione Di Vittorio e dallo SPI. Seguirà l’introduzione di Enzo Bartocci, presidente della Fondazione Giacomo Brodolini. Interverranno poi Marina Boni; Simone Neri Serneri dell’Università di Siena; Giorgio Benvenuto, ex segretario generale della UIL; Pietro Merli Brandini, ex segretario confederale della CISL; Ferdinando De Leoni della presidenza onoraria ANPI. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani.