Si è svolto ieri a Roma l’incontro tra Unionmeccanica Confapi e Fim, Fiom Uilm sul rinnovo del biennio economico del Ccnl. Lo riferisce in una nota la Fiom Cgil. “In risposta alle piattaforme sindacali - riferisce la Fiom - l’organizzazione datoriale ha consegnato una proposta scritta 'per trovare una strada comune' per il rinnovo del contratto”.

"La Fiom ha sottolineato la contraddizione di Unionmeccanica - afferma Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom Cgil - che dichiara di voler tenere unito il tavolo e poi avanza una proposta fondata sul recepimento degli accordi interconfederali separati e su modifiche normative al Ccnl in vigore, fino alla istituzionalizzazione di un sistema esteso di bilateralità".

"E’ stato inoltre ricordato - aggiunge Landini - che nelle aziende metalmeccaniche associate a Unionmeccanica, la Fiom è l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa, in termini di iscritti e di voti ricevuti nelle elezioni delle Rsu”.

Per queste ragioni, ed al fine di "evitare un nuovo accordo separato", la Fiom ha proposto di aggiornare la trattativa per "permettere a tutti una valutazione più approfondita del negoziato riservandosi la possibilità di avanzare una specifica proposta, coerente con il mandato ricevuto dal voto delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici". La trattativa è stata aggiornata al 1° marzo 2010.