È netto il giudizio della Cgil Campania alla notizia del passaggio del gender bus a Napoli, previsto nella giornata di domani. “Reputiamo estremamente pericoloso il messaggio di intolleranza che il gender bus porta con sé”, afferma in una nota il Dipartimento nuovi diritti della Cgil Campania. 

“Non possiamo accettare che, specie in un momento tanto delicato per il paese come questo, caratterizzato da un’irrefrenata ondata di violenza verso le donne e i migranti in particolare, si rendano possibili tali manifestazioni di odio”.

“La Cgil Campania reputa necessaria un’azione collettiva tesa a determinare le condizioni affinché siano riconosciuti e rispettati i diritti civili di ciascuno, indipendentemente dall’orientamento sessuale, tanto nella società quanto nei luoghi di lavoro, dove ancora gli Lgbt sono costretti a nascondersi e a subire una sorta di apartheid, non vedendo i propri diritti neanche contemplati dalla legislazione vigente. Sono ancora troppi i passi che abbiamo da percorrere – conclude la nota – per garantire condizioni di parità tra i diversi soggetti nella società ed è prioritario farlo a partire dai luoghi di lavoro”.