Oggi si è riunita la Commissione Lavoro del Comune di Firenze per discutere, anche con le organizazioni sindacali sul cambio di appalto dei servizi bibliotecari ed archivistici nelle biblioteche fiorentine. Lo riporta Maurizio Magi della Filcams Cgil.

"Come Filcams Cgil di Firenze - spiega - abbiamo ribadito tutta la nostra contrarietà al capitolato di appalto prodotto dalla precedente Giunta comunale che, come era facilmente prevedibile, ha prodotto condizioni di sostanziale peggioramento nei confronti dei lavoratori interessati; motivo per cui non abbiamo sottoscritto alcun verbale di accordo di cambio di appalto".

"Abbiamo inoltre voluto specificare che questa vicenda non può essere considerata “chiusa” e quindi, nel prendere atto di situazioni divenute “in chiaro” e di altre rimaste “in scuro”, abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale di adoperarsi ad ogni soluzione possibile".

"Quello che tuttavia come Filcams Cgil di Firenze abbiamo voluto sottolineare con forza in Commissione - conclude Magi - è che gli appalti stanno diventando una malattia di fronte alla quale è diventato ormai necessario ed urgente aprire un tavolo di confronto per discutere e redigere protocolli sulle modalità con cui fare gli appalti stessi fino a metterne in discussione la loro congruità".