Dopo la grandissima solidarietà ricevuta da tutta Italia, i lavoratori della Acciai Speciali Terni e i loro rappresentanti sindacali chiedono uno sforzo ulteriore e un sostegno materiale e concreto per una vertenza che sembra purtroppo ancora lunga e complessa. Con una nota diffusa lunedì 28 ottobre, infatti, i sindacati dei metalmeccanici ternani hanno comunicato la nascita di un comitato denominato “Solidarietà vertenza Ast" e la concomitante apertura da parte dello stesso comitato di un conto corrente bancario "nel quale poter raccogliere fondi per sostenere le diverse iniziative inerenti la difficile vertenza dei lavoratori ternani".

Il conto a sostegno degli scioperi e delle iniziative dei lavoratori di Acciai speciali terni - impegnati da mesi in una dura battaglia in difesa dei posti di lavoro e contro le scelte annunciate dalla multinazionale ThyssenKrupp, che ha comportato numerosi sciopero e una significativa perdita di reddito - è stato aperto presso Unipol Banca, filiale 103 di Terni in via Tre Monumenti 34. Sarà gestito dal comitato, nato, naturalmente, "senza alcuno scopo di lucro".

"Tutti coloro che vorranno contribuire - si legge nella nota dei sindacati ternani - potranno farlo attraverso bonifico bancario o versamento diretto presso la filiale. L'Iban per i versamenti è il seguente: IT80 F031 2714 4000 0000 0005 100. Questa invece la causale da specificare: "SOLIDARIETA’ Vertenza AST".