Arriva l'offerta di acquisto per lo stabilimento Alcoa di Portovesme. A formalizzarla, ieri sera (28 febbraio) è stata la multinazionale svizzera dell'alluminio Sider Alloys. Lo riferiscono le agenzie di stampa. A quanto si apprende, poi, l'azienda ha inviato una copia della documentazione ai sindacati dei metalmeccanici.

È necessario aprire un tavolo di confronto al ministero dello Sviluppo economico. Questo il primo commento della Fiom, che arriva dopo la formalizzazione. “Diamo atto a Sider Alloys di aver rispettato gli impegni presi lo scorso gennaio con Invitalia, ultimando le verifiche sullo smelter nei tempi stabiliti e formulando la proposta di acquisto entro il 28 febbraio. Così come diamo atto al ministro Calenda di aver impresso una svolta alla lunghissima vertenza Alcoa”. Lo affermano, in una nota congiunta, il segretario nazionale Rosario Rappa e il segretario generale della Fiom Sulcis, Roberto Forresu.

A questo punto è urgente avviare il confronto. “Ora - proseguono i sindacalisti - è necessario che venga convocato prima possibile un tavolo al ministero per informare i lavoratori, da anni in presidio permanente, e valutare insieme i contenuti e le condizioni dell'offerta. I prossimi giorni saranno fondamentali per la soluzione di una vertenza lunghissima e drammatica per i lavoratori dell'Alcoa e per il territorio del Sulcis”.

Tag: Alcoa