La Rsu della Akzo Nobel di Fombio (Lodi) e Filcem Femca Uilcem, rendono noto che in occasione della visita del Vescovo di Lodi, prevista in azienda per venerdì 16 ottobre alle 16, verrà lanciata l'iniziativa dello sciopero della fame che partirà da lunedì 19 ottobre davanti alla fabbrica. In un primo momento a scioperare saranno i delegati della Rsu e i segretari di Filcem Femca Uilcem, poi si aggiungeranno progressivamente altri lavoratori.

L'azienda,
leader nella produzione di vernici, è occupata dai lavoratori (che sono in totale 184) dallo scorso mese di settembre, dopo la decisione improvvisa della direzione aziendale di chiudere l'attività entro il 31 dicembre.

"L'obiettivo di questa azione di lotta - si legge in un comunicato diffuso dalla Cgil Lombardia - è la ripresa della trattativa sulle possibilità di dare continuità all'occupazione fino al 1° luglio 2010 - data indicata dall'azienda per la cessazione dell'attività - e di trovare collocazione ai dipendenti nello stesso sito di Fombio, nelle altre sedi aziendali della regione o in aziende collegate".

Contemporaneamente la Rsu e Filcem Femca Uilcem chiedono di "far partire i processi di mobilità incentivata, non collegandoli però ai processi finali di mobilità da concordare alla fine del percorso. In altre parole si considera prioritaria la lotta per la difesa dei posti di lavoro, lasciando alla fase successiva, dopo il 1° luglio, la ricerca di possibili soluzioni per i lavoratori che rimarranno".