Si chiude oggi (venerdì 29 maggio) a Genova la XXI Festa nazionale di LiberEtà, il mensile dello Spi Cgil, che si era aperta mercoledì 27 maggio. 
Per l’edizione di quest’anno lo slogan scelto è “Forza, lavoro”, a conferma della forte attenzione del sindacato dei pensionati della Cgil per le politiche attive, per lo sviluppo e per l’occupazione, soprattutto quella giovanile. La giornata di venerdì 29 si svolge in piazza delle Feste, con il comizio cui interverranno, tra gli altri, il segretario generale dello Spi Cgil nazionale Carla Cantone e il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Ad aprire il fitto programma degli appuntamenti era stato, mercoledì 27 maggio, alle ore 15 presso il Museo del Mare, un convegno dedicato all’Europa e alle sue politiche di protezione sociale nei confronti dei 90 milioni di anziani che la abitano, con la partecipazione dei segretari generali di Spi-Fnp-Uilp Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima e il vice-presidente del Pd Debora Serracchiani. Sempre mercoledì 27, ma alle ore 17, cerimonia di premiazione dei Liberattivi, la rete dei diffusori della rivista, attiva in tutta Italia e protagonista dei positivi risultati editoriali (sono circa 140 mila gli abbonati in Italia e all’estero) conseguiti sinora dalla casa editrice LiberEtà.


Il welfare che crea il lavoro è invece l’argomento della tavola rotonda che ha aperto la serie di eventi previsti per il 28 maggio, con la partecipazione di Luca Beltrametti (Università di Genova), Roberta Papi (Spi-Cgil Genova), Emmanuele Pavolini (Università di Macerata), Ivan Pedretti (segretario nazionale Spi Cgil), Siria Trezzi (sindaco di Cinisello Balsamo) e Gaetano Sateriale (responsabile Piano del Lavoro Cgil nazionale).
 Alle ore 15, nell’Auditorium dell’Acquario di Genova, appuntamento con la cultura e lo spettacolo con “Mille e una storia”, la manifestazione del concorso del premio narrativo LiberEtà 2015, e “Ciak si scrive”, con i premi ai migliori cortometraggi che quest’anno hanno partecipato al concorso Spi stories.


La festa di LiberEtà sara in diretta su RadioArticolo1.

Il programma