Rinnovo del contratto e misure urgenti da adottare in legge di bilancio, che vanno dallo sblocco del turn over al rafforzamento dei servizi, dalla certezza dei compiti per la polizia locale al percorso educativo 0-6 (inteso come diritto e non servizio a domanda individuale). Sono questi i temi al centro di "Ci Siamo!", l’Attivo nazionale delle delegate e dei delegati della Fp Cgil delle autonomie locali, cui partecipano circa 500 persone provenienti da tutta Italia: l'appuntamento è per oggi (mercoledì 29 novembre) a Firenze, alle ore 9.30, presso il Cinema La Compagnia (in via Cavour 50/R). Conclude l'iniziativa il segretario generale Fp Serena Sorrentino.

Un appuntamento che segue gli attivi interregionali promossi in questo mese dalla categoria delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici dietro le parole "Ci Siamo! E’ tempo di più contrattazione, più diritti, più rappresentanza, più partecipazione", per confrontarsi e condividere i prossimi obiettivi e le prossime scelte con le lavoratrici e con i lavoratori, che saranno assoluti e soli protagonisti in vista di un rinnovo dei contratti all’insegna della partecipazione.

L'iniziativa di Firenze è un focus specifico sulle autonomie locali, in particolare sulle questioni che investono i grandi Comuni. L’obiettivo è per la Fp Cgil “quello di condividere e costruire insieme il rinnovo dei prossimi contratti che dovranno, allo stesso tempo, misurarsi con la sfida prioritaria di migliorare le condizioni di lavoro e ridare dignità alle persone che lavorano nei servizi pubblici, che hanno ingiustamente pagato un prezzo sacrificando salari e professionalità”.