Avete presente tutte quelle volte in cui, alla fine di una trattativa o di un incontro sindacale, è necessario inviare subito il testo dell’accordo raggiunto? Molti di voi si saranno attrezzati con un’app che consente di fare una scansione, altri si limiteranno a scattare una foto con il cellulare.

Bene, dimenticate entrambe le opzioni, perché esiste un modo altrettanto veloce e gratuito che vi permetterà di inviare quel documento in pdf o, addirittura, di trascriverne il contenuto in Ocr, cioè riconoscendo e trascrivendo il testo (funzione, questa, utilissima se sono necessarie alcune modifiche).

Tutto quello che serve è uno smartphone e queste semplici istruzioni:

  • Se hai un iPhone, tieni il dito premuto sull’icona “Note”, ti si aprirà un elenco di funzioni.
  • Seleziona “scansiona documento”, inquadra la pagina ed entro un paio di secondi il telefono scatterà da solo una foto.
  • Potrai ritagliarla, ruotarla, utilizzare un filtro per migliorare la nitidezza, e infine inviarla in formato pdf.

Facile, no?

Se invece hai necessità di trascrivere il contenuto per modificarlo, sempre dall’App “Note” apri una pagina vuota e tieni premuto il dito sullo spazio bianco.

Clicca su “inserimento automatico” e seleziona “scansiona testo”.

Ti basterà inquadrare il documento (o la parte di esso) che ti interessa acquisire e cliccare in basso su “inserisci”.

Fatto!

Ma non è tutto. “Note” ha infatti anche la funzione di registrazione audio.

Per attivarla:

  • Tieni il dito premuto sull’icona “Note”, ti si aprirà l’elenco di funzioni di prima.
  • Questa volta però seleziona “Registra audio” e avvia la registrazione.
  • A quel punto potrai decidere se salvare il file in formato audio o se trascriverne il contenuto.
  • In quest’ultimo caso ti basterà cliccare sul pulsante in basso al centro e su fine e tutto quello che stai registrando verrà trascritto.

Infine, è utile segnalare che le versioni più recenti di Iphone ti permettono anche di fare un riassunto di quanto registrato e trascritto. Basterà cliccare in alto su “riepilogo” e l’IA farà un riassunto.

E SU ANDROID?

E se non hai un iPhone? Ogni telefono ha alcune funzioni simili a quelle di “Note”, seguendo questo schema è possibile esplorarle. Ma in generale puoi utilizzare Google Drive per scannerizzare documenti seguendo questa procedura:

  • Apri l'app Google Drive, tocca il pulsante "Aggiungi" e seleziona "Scansione".
  • Inquadra il documento, tocca "Fine" per salvare (in .pdf o .jpg) la scansione e utilizza le opzioni di ritaglio se necessario.

Nel 2026, si stima che l'utilizzo medio giornaliero dello smartphone superi le 4 ore, con picchi di oltre 6 ore per molti adolescenti e giovani adulti. Un tempo utilizzato prevalentemente in modalità passiva, scrollando i video o perdendosi in quelle sconfinate praterie virtuali che sono i social network.

Eppure, se usciamo dalla modalità “doomscrolling” e diamo un’occhiata più attenta al nostro dispositivo, scopriamo che esistono modi diversi ed estremamente più funzionali per utilizzarlo. In trattativa e nella vita di tutti i giorni. Proveremo qui a segnalarvi i più utili.

Barbara Apuzzo, Responsabile Politiche e sistemi integrati di telecomunicazioni Cgil nazionale