Oggi a Milano si è tenuta la manifestazione interregionale delle regioni del nord ovest, del settore del legno industria di Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil. Oltre 2000 lavoratori hanno sfilato in corteo passando davanti alla sede di Federlegno, che rappresenta le aziende del settore al tavolo della trattativa, firmatarie del Contratto Nazionale di Lavoro.

“Abbiamo consegnato le nostre richieste insieme ai dati di partecipazione allo sciopero – affermano i sindacati - .La Lombardia ha registrato un’adesione media allo sciopero di oltre l’80% degli addetti delle fabbriche, con punte anche del 90% e 100%”. La Lombardia registra la presenza di circa 5.000 aziende dell’industria legno, con un numero di addetti di oltre 30.000 e una produzione totale della filiera che arriva a pesare il 25% del totale prodotto in Italia di 8 miliardi.

“Abbiamo anche informato le direzioni aziendali dei motivi della rottura del tavolo – continuano Fillea, Filca e Feneal -. Confutiamo le dichiarazioni di Federlegno che ha dichiarato una mancanza di disponibilità da parte nostra ad andare incontro alle loro esigenze. Non è vero! Noi abbiamo accolto le richieste della controparte di avere strumenti utili ad affrontare i picchi e flessi di lavoro, ma abbiamo anche chiesto di concordarli con le Rsu. Infine abbiamo organizzato presidi davanti alle aziende del settore. Solo nella mattinata di oggi si sono tenuti 8 presidi unitari davanti alle aziende dei territori vicini alla Città di Milano”.

“I lavoratori ci hanno ascoltato – concludono -, ne è prova la grande partecipazione alla manifestazione di oggi a Milano che ha visto la presenza di almeno 2000 lavoratrici e lavoratori, uniti nella richiesta di rinnovare il Contratto Nazionale di Lavoro, uniti nella richiesta inviata a Federlegno di avere risposte dignitose, che riconoscano professionalità e diritti. Ora chiediamo a Federlegno di tornare al tavolo della negoziazione, ma con la volontà di rendersi disponibili a portare avanti una trattativa rivolta ad ascoltare le richieste contenute nella nostra piattaforma”.