Sciopero di due ore dei lavoratori dell’industria e delle costruzioni, con presidio (a partire dalle ore 10) davanti alla Prefettura, oggi (mercoledì 12 settembre) a Savona, indetto da Cgil, Cisl e Uil provinciali. A motivare la protesta è stato il tragico incidente mortale avvenuto sabato 8 settembre a Cosseria, in cui ha perso la vita Giovanni Pepe, 55 anni, originario di Gravina di Puglia, operaio della ditta Dipe che lavorava in subappalto per la Enel Sole.

L'uomo è morto mentre era impegnato in un intervento di manutenzione sulla strada provinciale 28bis. Pepe era salito su un cestello elevatore per cambiare una lampadina dall'impianto luminoso che segnala un attraversamento pedonale, ma il box è stato agganciato da un camion del consorzio Spar di Pistoia, guidato dal 59enne G.M., che non si era accorto della presenza dell'operaio. Pepe è caduto a terra da un'altezza di quattro metri e mezzo ed è poi deceduto in seguito al grave trauma riportato.

I sindacati chiedono “misure di prevenzione più stringenti e di poter contare sulla presenza nel territorio di un numero congruo di ispettori del lavoro e dello Spresal per poter prevenire gli infortuni, diffondere la cultura della sicurezza e proteggere i lavoratori atipici, apprendisti e tirocinanti dagli abusi nel loro impiego”. Cgil, Cisl e Uil denunciano anche “l’assenza di reali piani formativi, con la presenza di veri tutori” e sollecitano un intervento “forte” su tutta la filiera degli appalti e sub appalti.