Questo pomeriggio, le sigle sindacali hanno firmato l'accordo applicativo che permettera' il riconoscimento a circa 190 dipendenti di Asp città di Bologna delle progressioni orizzontali. Le parti sociali hanno firmato un verbale che conferma quanto già trattato nei mesi scorsi, ovvero la conferma dello stanziamento di circa 90.000 euro, che consentiranno a quasi metà dei dipendenti dell'ente un passaggio di livello, dopo oltre sette anni di blocco. In particolare, le parti si sono concentrate sull'armonizzazione delle schede di valutazione del 2015 e 2016 e sui criteri di assegnazione delle progressioni.

Secondo quanto previsto dal verbale d'accordo, un'importante quota di dipendenti potrà percepitre l'avanzamento: per la Fp Cgil Bologna, si tratta di "un accordo estremamente positivo, che permetterà a decine di lavoratori un incremento retributivo, soprattutto a quelli concentrati nelle fasce economiche più basse, ovvero operatori sociosanitari e operai".

Sindacati e azienda hanno deciso di definire criteri e passaggi che vedono un utilizzo importante di risorse sulle fasce economiche che fanno capo alla categoria B, ovvero quei lavoratori che hanno risentito di più di anni di blocco contrattuale e di progressioni. Nel caso in cui più dipendenti abbiano raggiunto lo stesso punteggio valutativo nel 2015 e 2016, si è deciso di assegnare l'eventuale progressione seguendo criteri di anzianità.