La redazione dei giornalisti del Sole 24 Ore ha deciso la proclamazione dello stato di agitazione a tempo indeterminato, affidando al Comitato di redazione un pacchetto di 5 giorni di sciopero. “Di fronte al precisarsi delle fattispecie di reato (falso in bilancio) nell’indagine avviata dalla procura di Milano sui conti della società, i giornalisti, anche nella loro veste di azionisti, hanno deciso di esplorare tutte le possibilità offerte anche dalla recentissima normativa per una partecipazione informata agli sviluppi del procedimento penale” spiega un comunicato sindacale: “Dopo un voto di sfiducia a larghissima maggioranza, l’assemblea ha deciso l’interruzione dei rapporti con il direttore, fatto salvo quanto prescritto dal contratto collettivo nazionale di lavoro”.

Alla cronaca “desolante” delle ultime settimane, che ha visto una “semestrale drammatica essere accompagnata dalla decadenza del Cda, con dinamiche ancora in larga parte oscure, e da inchieste sia amministrative sia giudiziarie, si aggiunge ora l’incertezza sulla figura dell’amministratore delegato”. L’attuale ad Gabriele Del Torchio, autore di un piano industriale “del quale il Consiglio di amministrazione ha approvato solo le linee guida, non è stato inserito nella lista dell’azionista di maggioranza per il prossimo Consiglio. Successivamente ne è stata adombrata una possibile cooptazione”.

Un’incertezza, precisa il comunicato, che aggiunge “sconcerto alla preoccupazione di tutta una redazione chiamata ogni giorno a lavorare in condizioni sempre più difficili, con tensioni sempre più forti, garantendo un giornale all’altezza di una tradizione di credibilità e autorevolezza”. La redazione ritiene dunque “necessario un chiarimento immediato con l’azionista di maggioranza, al quale sollecita una piena assunzione di responsabilità, per avere visibilità sulla guida della società, sulle risorse messe a disposizione per sostenere le prospettive di rilancio”.