Nella giornata di ieri, 22 dicembre, le segreterie provinciali della Fiom Cgil di Genova e Savona e della Uilm di Savona hanno richiesto al ministero dello Sviluppo economico di calendarizzare un incontro in cui convocare la società Piaggio Aerospace e la Regione Liguria.

"Pensiamo sia arrivato il momento che il management Piaggio faccia chiarezza su ciò che sarà dell'azienda, a partire dal prossimo gennaio, visto che negli ultimi mesi i fatti sono stati in palese contrasto con quanto comunicatoci nell'incontro dello scorso 29 settembre – dichiara Andrea Pasa, segretario della Fiom di Savona –. È necessario che il Governo, attraverso il Mise, verifichi lo stato di avanzamento dell'intera operazione e soprattutto monitori continuamente che gli impegni sottoscritti nell'accordo del 10 giugno 2014 vengano rispettati nei tempi e nei contenuti. Tutto questo, a garanzia della continuità produttiva di ricerca e sviluppo, in cui Piaggio è leader nel mondo, grazie alla capacità e professionalità dei propri dipendenti, che sono stati capaci in questi ultimi anni di progettare e sviluppare tre nuovi prodotti, anche in momenti di grande sofferenza aziendale".

Per Fiom e Uilm il passaggio al ministero diventa fondamentale per chiarire gli aspetti legati a Piaggio, ma anche quelli legati all'operazione di esternalizzazione presso la società Laerh, visto che, ad oggi, l'operazione ha subito quasi un anno di ritardo rispetto a quello preventivato. È necessario che Piaggio chiarisca nei primi giorni di gennaio la situazione dei carichi di lavoro che intende affidare a Laerh: questo è il vincolo fondamentale, a garanzia delle future assunzioni presso Laerh. Inoltre, non possono più essere rimandati gli incontri, che fino ad oggi sono stati continuamente posticipati dall'impresa, tra direzione del personale e la Rsu, per verificare la situazione reale dei reparti all'interno dello stabilimento di Villanova, velivolistici, motoristici e dell'ufficio tecnico", conclude il dirigente sindacale.