"Una delegazione della Cgil di Rieti-Roma Est-valle dell’Aniene si è recata oggi presso i centri per rifugiati di via Cupa (centro Baobab) e della stazione Tiburtina. Lo scopo della visita non è solo quello di testimoniare attenzione a coloro che fuggono da fame e violenze, da paesi in guerra, da regimi che non rispettano i diritti dell’uomo, ma soprattutto quello di realizzare atti concreti di solidarietà e sostegno”. Così, in una nota, Luigi Cocumazzo, segretario generale della Camera del lavoro.

"Il centro di via Cupa – continua il dirigente sindacale – ospita circa 500 immigrati, di nazionalità eritrea, somala ed etiope, ed è gestito da cooperative sociali e soprattutto da volontari, mentre alla stazione Tiburtina ci sono circa 150 persone, in maggioranza uomini, ed è organizzato dalla Croce Rossa. Nel corso della visita, si è deciso non solo di proseguire la raccolta di generi di prima necessità e vestiario ma, soprattutto al centro di via Cupa, di organizzare un rapporto strutturato per assicurare un’attività d'informazione e assistenza di tipo legale, attraverso il patronato Inca Cgil".

"La Camera del lavoro – aggiunge l'esponente Cgil – si è impegnata a organizzare una squadra di volontari, tecnici e operai specializzati, che gratuitamente potranno effettuare lavori di manutenzione di impianti idraulici, tecnici e muratura. Altro possibile intervento è quello sanitario. Intendiamo sensibilizzare operatori sanitari della Cgil medici e della Fp Cgil, in modo da integrare i servizi sanitari già assicurati".