Si sono recentemente svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu e Rlssa alla 'Basell' di Ferrara, l'azienda che produce materie plastiche all'interno del polo chimico. Alta la partecipazione: hanno votato 632 lavoratori, rispetto agli 810 aventi diritto (78%). La lista della Filctem Cgil, con 328 voti, ha ottenuto un risultato molto significativo (53%), divenendo il sindacato maggiormente rappresentativo.

"Davvero un bel risultato – commenta Emilio Miceli, segretario generale della Filctem –, ottenuto dentro un gruppo industriale che ha sviluppato una importante vertenza che ha visto protagoniste la Rsu e le nostre strutture territoriali e regionali, che si sono in particolare battute per evitare la riduzione delle attività del prestigioso centro di ricerche "G. Natta".

"Un bel segnale – prosegue il dirigente sindacale –, poi, da offrire alla riflessione sulla democrazia e sulla partecipazione. Infine, un ringraziamento va a tutti i lavoratori, ai candidati, ai delegati, alle nostre strutture che hanno contribuito a raggiungere tale risultato".