FITeL Lombardia, la Federazione Italiana del Tempo Libero, in occasione della giornata mondiale per il lavoro dignitoso, organizza un’iniziativa di approfondimento e di riflessione per domani, martedì 7 ottobre 2014, dalle 9:30 alle13:30 alla Casa della Cultura, in Via Borgogna, 3 a Milano dal titolo “Dalla parte del Lavoro”

"Il Lavoro dignitoso - si spiega in una nota di presentazione - riassume le aspirazioni delle persone riguardo la propria vita lavorativa, a percepire una giusta retribuzione, a godere dei propri diritti, a poter esprimersi ed essere ascoltate, a beneficiare di una stabilità familiare e di uno sviluppo personale, a veder garantite giustizia ed uguaglianza di genere. Queste diverse dimensioni del Lavoro dignitoso rappresentano le fondamenta per una pace duratura nelle comunità e nella società; esso è al centro della lotta alla povertà ed è un importante strumento per raggiungere uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile".

"FITeL in prossimità di Expo 2015 - prosegue la nota - intende impegnarsi e sviluppare diverse iniziative, tese a far emergere la dimensione del Lavoro dignitoso nelle politiche economiche e sociali, per sviluppare una maggiore consapevolezza sui riflessi in tema di consumi, di diritti e della legalità in collaborazione con gli associati, le organizzazioni sindacali, insieme alle imprese e alle Istituzioni".

Con questo spirito FITeL, Federazione Italiana Tempo libero di Cgil, Cisl e Uil, con il patrocinio del Comune di Milano ha deciso di organizzare diverse iniziative. La prima di queste prevede un Convegno sul tema del Diritto del lavoro che si terrà domani a Milano presso la Casa della Cultura. Al convegno (in allegato Locandina) interverranno: Natale Carapellese, Silvana Cappuccio, Cristina Tajani, Lorenzo Giasanti, Gianluigi Petteni, Don Gino Rigoldi, Antonio Albrizio, Ferruccio Capelli, Elena Lattuada.

Successivamente sullo stesso tema, sarà realizzata una mostra fotografica itinerante in diversi luoghi a Milano ed altre città della Lombardia. La mostra sarà gratuita, a Milano sarà inaugurata presso la Cineteca italiana – Museo del Cinema MIC (ex Manifattura Tabacchi) e resterà esposta dal 20 di ottobre al 2 novembre 2014. In seguito, la mostra sarà esposta presso l’atrio della biglietteria Malpensa express del Terminal 1 aeroporto di Malpensa da lunedì 3 a lunedì 24 novembre. Gran parte del contenuto della mostra sarà pubblicato in un numero speciale monografico dalla prestigiosa rivista di fotografia Zoom magazine nel mese di novembre.

L’iniziativa sta già riscuotendo molti riscontri positivi, sia sotto il profilo culturale che in termini di partecipazione e interesse da parte della cittadinanza, oltre che sulla qualità della proposta, per il tema trattato e per il livello dei professionisti coinvolti, citiamo tra gli altri: Niccolo Biddau, Bruno Cattani, Cristina Francesconi, Silvestre Loconsolo, Uliano Lucas, Paolo Patrizi, Max Mandel, Maurizio Marcato.