"Tra il 10, 11 e 12 luglio 2014 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie alla Bombardier di Vado Ligure. La Fiom si conferma di gran lunga il primo sindacato in questa storica e importantissima impresa metalmeccanica savonese, sia in termini di voti che di delegati eletti, incrementando notevolmente il proprio consenso rispetto alle ultime elezioni”. E' quanto riferisce in una nota Andrea Pasa, segretario generale della Fiom Cgil di Savona. 

"Su 334 voti validi, 252 sono andati alle liste della Fiom che raccoglie oltre il 75% dei consensi, mentre la Fim  con 22 voti si attesta sul 6,5% la Uilm con 60 voti è al 17,9%", riferisce Pasa. Traducendo i voti presi dalle singole liste in numero di delegati emerge il seguente quadro: la Fiom ottiene 5 delegati (1 in più rispetto alla situazione precedente), la Fim nessun delegato e la Uilm 1 delegato contro i due della precedente elezione.

"Se da un lato questo risultato ci gratifica - conclude Pasa - dall’altro ci spinge ad impegnarci di più in un percorso di serietà, trasparenza, lealtà e condivisione degli obiettivi nei confronti delle lavoratrici e lavoratori, che ci hanno conferito col loro voto piena fiducia e mandato di rappresentanza".