“Il fumetto, con linguaggio immediato e diretto, racconta il nostro tempo e questa volta lo fa sconfinando dalle mensole delle librerie per raggiungere tantissimi luoghi nelle città, nelle piazze ai musei alle cineteche e biblioteche".  Lo afferma, in una nota, il sindacato lavoratori del fumetto (Silf), affiliato alla Slc Cgil, in occasione dell'iniziativa "Cartoomics" promossa in molte città italiane per la conoscenza e la diffusione dei cartoon.

"Fumetti, romanzi o...romanzi grafici?" Si chiede il Silf e continua: "Comunque li si voglia chiamare, bisogna ammettere che il 2011 è stato il loro anno. Le graphic novel seducono, fanno scoprire che il fumetto può essere tante cose. E tra queste c'è anche la letteratura. Anche per il 2012 c'è l'ambizione del settore fumetti".

“Il Silf–Slc Cgil, che dallo scorso giugno ha stabilito la propria sede nazionale a Milano, considera un punto di riferimento importante - prosegue la nota - la kermesse Cartoomics, e tutte le iniziative legate al mondo del fumetto promosse in Italia. Cartoomics, che porta aspettative, curiosità e operatori del settore, offre così la possibilità di confronto e di approfondimento di tutte le tematiche dei fumetti, e non può che essere, per il Silf, una valida iniziativa.”

“Il Sindacato fumettisti si pone positivamente nei confronti del mercato, cercando però di mantenere alti i diritti dei lavoratori di questo settore. Milano, che oggi vanta anche il Museo del fumetto "Woow", deve tornare ad essere - continua la nota -  punto di riferimento nazionale dell’arte disegnata. Qui ci sono l’editoria e le nuove fucine, le idee e gli operatori e da qui devono ripartire l’approfondimento e l’aggiornamento di quest’arte, sempre tenendo alta la bandiera delle competenze, dei diritti e delle qualità di questo settore".