I pensionati scendono in piazza contro la legge di bilancio del governo Meloni. Lo Spi Cgil ha indetto una manifestazione nazionale a Roma, il 16 dicembre: “Il governo taglia la rivalutazione delle pensioni, si accanisce contro uomini e donne che hanno lavorato duramente per una vita versando tutti i contributi e smonta una conquista del sindacato senza alcun confronto", afferma il sindacato pensionati Cgil in una nota. 

"Non possiamo restare fermi di fronte a un grave e pesante attacco ai diritti di milioni di pensionati - prosegue lo Spi - e per questo il prossimo 16 dicembre saremo in piazza Santi Apostoli a Roma per manifestare tutto il nostro dissenso”.

“Il governo – continua il sindacato – tratta i pensionati come un bancomat e si prende dalle loro tasche 3,7 miliardi di euro in un solo anno per finanziare la flat tax e misure che favoriscono furbi ed evasori, taglia le risorse alla sanità, non fa nulla per dare seguito alla legge delega sulla non autosufficienza degli anziani e spinge verso l’autonomia differenziata che aumenterà le diseguaglianze nel paese”.

“La manifestazione nazionale del 16 dicembre – conclude lo Spi Cgil – è da considerarsi solo l’inizio di un lungo percorso di mobilitazione che si renderà necessario per respingere decisioni politiche che colpiscono così duramente milioni di pensionati e di persone anziane”.

Leggi anche

Welfare

Pensioni, i veri numeri della manovra

L’Osservatorio previdenza Cgil fa chiarezza sulle scelte del governo: 3,7 miliardi sottratti, Quota 103 per pochi, abolita di fatto Opzione donna
Pensioni, i veri numeri della manovra
Pensioni, i veri numeri della manovra