“La relazione del presidente della Covip illustrata oggi alla Camera conferma una gestione positiva dei Fondi pensione negoziali, cioè i Fondi di previdenza complementare istituiti dalla contrattazione fra le parti sociali”. Così il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.

“Pur in un periodo caratterizzato dall’emergenza pandemica – sottolinea il dirigente sindacale – i Fondi negoziali hanno fatto registrare una crescita di adesioni, una buona valorizzazione del risparmio previdenziale dei lavoratori, in un contesto caratterizzato da costi gestionali di gran lunga inferiori agli altri prodotti previdenziali”.

Ghiselli aggiunge che “la relazione evidenzia però anche alcuni elementi critici che da tempo come sindacato abbiamo chiesto di affrontare, come la scarsa adesione dei settori poco sindacalizzati, nelle piccole imprese, dei giovani, delle donne, e la necessità di rafforzare l'educazione previdenziale delle persone”. “Per questo – conclude – è importante che il tavolo sulla previdenza, che ancora il ministro Orlando non si decide a convocare, affronti questi temi e consenta di offrire una tutela reale a milioni di lavoratrici e lavoratori”.