Approvato nei giorni scorsi, a larga maggioranza, tramite referendum dei lavoratori e delle lavoratrici Varvel, il nuovo contratto aziendale, che avrà valenza dal 1° giugno 2022 al 31 dicembre 2024.

"Un accordo di rilevante importanza, che arriva dopo anni in cui l’azienda ha attraversato momenti di crisi. Il gruppo Varvel, che produce riduttori e motoriduttori, occupa nello stabilimento di Valsamoggia 110 dipendenti. Molti i benefici che i lavoratori trarranno dal nuovo contratto, su temi come fondo pensione e congedi parentali, ma molti anche i benefici economici", affermano Fiom Cgil Bologna e Rsu aziendale.

"Viene istituito un premio di risultato che porterà a incrementare il salario dei lavoratori fino a un massimo di 1.550 euro all’anno, di cui un acconto fisso e garantito. Aumenta l’indennità oraria dei turnisti, aumenta il valore del buono pasto e viene ampliata la possibilità di utilizzare i permessi per visita medica dei dipendenti anche per accompagnare figli, genitori o conviventi. Esprimiamo estrema soddisfazione per l’accordo raggiunto", concludono sindacato e Rsu.