Si tiene mercoledì 10 aprile a Torino l’incontro convocato da Stellantis tra i sindacati e l'amministratore delegato Carlos Tavares. “La Fiom-Cgil – spiega il segretario nazionale Samuele Lodi – parteciperà con una delegazione per affrontare la situazione di profonda crisi produttiva e occupazionale in Italia”.

L’obiettivo, che “perseguiamo da mesi al tavolo al Mimit, è di arrivare a un piano per il rilancio della ricerca, sviluppo, progettazione e produzione grazie a un accordo che vogliamo raggiungere a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio”.

Per Lodi “non c’è più tempo da perdere. Vogliamo contrattare con Stellantis un accordo quadro generale che dia certezze agli stabilimenti, con missioni produttive che cancellino la cassa integrazione e facciano ripartire un ciclo di assunzioni”.

All’incontro, prosegue l’esponente sindacale, andremo “per avere un presente e un futuro, a partire da Mirafiori, perché le indiscrezioni sulla possibilità di allocare la 500 endotermica finora prodotta in Polonia avrebbe tempi lunghi e non basterebbe a mettere al lavoro tutti a Mirafiori. Servirebbe un nuovo modello e sono necessarie nuove assunzioni anche negli enti centrali. È ora che si rigeneri l’occupazione in tutti gli impianti del gruppo in Italia e che si lavori anche per la filiera della componentistica”.

La Fiom-Cgil, conclude il segretario nazionale, valuterà “il confronto con l’amministratore delegato nel merito e nell’interesse delle lavoratrici e lavoratori. È ora che si ponga fine alla cassa integrazione e ci siano missioni produttive per la piena occupazione”.