Una delegazione della Fiom Cgil, guidata dal segretario generale Michele De Palma, è in viaggio oggi (mercoledì 11 ottobre) verso Detroit per unirsi ai picchetti dell'Uaw e portare alle lavoratrici e ai lavoratori in sciopero la solidarietà dei metalmeccanici italiani.

La delegazione è formata da Michele De Palma (segretario generale Fiom Cgil), Marcello Scipioni (responsabile Ufficio internazionale), Gianni Mannori (responsabile Stellantis Mirafiori per Fiom Cgil Torino) e Andrea Di Traglia (Rsa Fiom Cgil Stellantis Cassino).

Nel corso della tre giorni, dal 12 al 14 ottobre, sono in programma una serie di incontri, in particolare con il presidente dell’Uaw Shawn Fain.

Giovedì 12 ottobre la delegazione andrà a sostenere il picchetto davanti allo stabilimento di assemblaggio di Stellantis a Toledo (Ohio). Il giorno seguente, venerdì 13 ottobre, la delegazione si unirà ai lavoratori in sciopero allo stabilimento Ford di Wayne (Michigan), a seguire visiterà la Solidarity House, sede dell’Uaw.

Nel pomeriggio di venerdì 13 raggiungerà i lavoratori dello stabilimento General Motors di Ypsilanti (Michigan). Sabato 14 ottobre, infine, la delegazione parteciperà al picchetto delle lavoratrici e dei lavoratori del centro di distribuzione dei pezzi di ricambio Stellantis Mopar di Romulus (Michigan).