“Sottoscritta l’ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto il 31 dicembre scorso, per il personale dipendente, circa 15 mila addetti, delle imprese esercenti l’attività funebre". Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, sottolineando che “è previsto un aumento complessivo pari a 204,5 euro (200 sul tabellare) e importanti modifiche normative per l’avanzamento delle tutele sociali e di genere”.

I sindacati spiegano che, tra le misure, c’è anche l’incremento di 2 mesi del congedo retribuito al 100% per le vittime di stalking inserite in percorsi di protezione e l’incremento al 70% della retribuzione per il trattamento di malattia dal 181° al 270° giorno e del periodo di comporto di malattia a 18 mesi per persone con invalidità riconosciuta almeno al 67%.

"Nel contratto che sarà illustrato nell’ambito delle assemblee con le lavoratrici e i lavoratori, i quali si esprimeranno sui contenuti, al fine dello scioglimento della riserva entro il 30 giugno, c’è inoltre la previsione di appositi accordi di secondo livello per sostenere il rapporto tempi di vita e tempi di lavoro", concludono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.