“Lavoro, diritti, Stato sociale: la nostra Europa” è il tema che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per festeggiare il 1° maggio in tutta Italia, con le due manifestazioni unitarie nazionali di Bologna e Roma dove si terrà il tradizionale concertone in piazza San Giovanni. Anche in Campania Cgil, Cisl e Uil saranno fianco a fianco per celebrare la festa del Lavoro con diversi appuntamenti in tutte le province.

Napoli appuntamento con il tradizionale comizio in piazza del Gesù Nuovo (ore 10.00) al quale parteciperanno tre delegati delle categorie della sanità, pensionati e terziario e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Napoli con le conclusioni di Gianpiero Tipaldi, segretario generale Cisl Napoli.

In provincia di Salerno tre gli appuntamenti in programma promossi da Cgil, Cisl e Uil. La giornata inizierà a Nocera Inferiore dove Cgil, Cisl e Uil organizzano il tradizionale corteo lungo le strade del centro dell’Agro Nocerino-Sarnese. Appuntamento alle 9.30 in piazza Diaz dove, al termine, ci sarà il concentramento e il comizio finale.

Alle 16.00 a Salerno torna anche quest’anno “1MayDay, il concerto del Primo Maggio” sulla spiaggia di Santa Teresa a Salerno promosso da Cgil, Cisl, Uil, Comitato “Verso il Primo Maggio” con il patrocinio del Comune di Salerno. Ad alternarsi sul palco realtà musicali che attraversano stili e sonorità differenti: dj Paola Palmieri, Materia Prima Liceo Scientifico Statale Francesco Severi Rock Band, A&M, VIAGGI E MIRAGGI Francesco De Gregori Tribute BandBlue Channel Band, SpinaBifNuova Officina PopolareCosmoramaCoroPop di SalernoLeviaFoscariCRIFIUTribute Blues Brothers band & friendsStragatti e StereoRebus. La manifestazione vede la partecipazione e il contributo di circa 40 associazioni sociali, culturali e sportive salernitane riunite dal Comitato promotore e di numerosi enti e privati cittadini. Un ricordo particolare sarà dedicato a Angelo De Angelis, scomparso nel gennaio scorso, infaticabile motore della scorsa edizione.

Alle 17.00 a Penta di Fisciano comizio della Cgil in piazza Vittorio Emanuele. E sempre dalle 17.00 al centro sociale di Battipaglia (via Guicciardini), musica e dibattiti promossi da Cgil, Cisl e Uil.

Caserta l’appuntamento è all’Hotel Europa (ore 9.30 via Roma) per l’iniziativa “Un Paese unito, un’Europa unita” alla quale partecipano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil – Matteo CoppolaGiovanni Letizia e Antonio Farinari – il sindaco di Caserta, Carlo Marino, e il costituzionalista Massimo Villone.

Benevento invece sindacati in piazza con il comizio in via Traiano (ore 10.00) al quale prenderanno parola tre delegati e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Luciano ValleMario Melchionna e Luigi Simeone.

Ad Avellino la Cgil promuove l’iniziativa “1° maggio, la festa non si vende: lavoro, diritti, Stato sociale” con un corteo che partirà alle 9.30 in località San Ciro e terminerà con un sit-in in piazza Libertà alle 12.30 che sarà concluso dal segretario generale della Cgil Avellino, Franco Fiordellisi.