Ci sono preoccupazioni per il futuro dei lavoratori della Yanfeng di Melfi, azienda che produce interni per auto, alla luce della mancata assegnazione della commessa della modello Compass da parte della Fca. Oggi, 1 marzo, si è svolto in Confindustria a Potenza l'incontro richiesto dai sindacati, durante il quale i rappresentanti dei lavoratori hanno espresso forte preoccupazione rispetto al futuro occupazionale e dello stabilimento e hanno chiesto all’azienda di ricercare nuove opportunità industriali, sfruttando l'innovazione e produzioni alternative che possano garantire la continuità produttiva e la salvaguardia occupazionale e industriale.

"Nonostante l'azienda abbia dichiarato che per lo stabilimento di Melfi non si prevede alcun esubero strutturale - si legge in una nota di Fim, Fiom e Uilm - le preoccupazioni e l'attenzione del sindacato restano alte. È necessario avviare un confronto con Fca per richiedere che le assegnazioni delle nuove commesse vengano confermate nel comprensorio di Melfi, per garantire la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali di tutte le aziende dell'indotto Fca".

L'azienda ha accolto, infine, la richiesta del sindacato di rafforzare le relazioni sindacali con le segreterie regionali e con i delegati. Per questo si svolgeranno ulteriori incontri in Confidustria.