Si tiene oggi, martedì 6 agosto, a Roma presso il ministero dello Sviluppo economico la riunione della cabina di regia dei rappresentanti delle istituzioni firmatarie dell’accordo di programma di Piombino. Saranno presenti tra gli altri il governatore Enrico Rossi per la Regione Toscana, l’Autorità di sistema e il sindaco di Piombino. L’incontro fissato da tempo viene a valle dei precedenti già tenuti dall’azienda il 6 luglio e il 23 rispettivamente con Invitalia e il sottosegretario dello sviluppo economico Davide Crippa sul tema del costo dell’energia. 

Secondo Fim, Fiom e Uilm provinciali, “è fondamentale avere un ritorno di tali incontri in previsione del prossimo appuntamento di settembre al Mise, occasione nella quale sarà importante capire l’effettivo progresso del piano industriale di Jindal Steel, i tempi per l’avvio della procedura di rinnovo della copertura degli ammortizzatori sociali e le eventuali risposte sul tema dell’energia elettrica”. 

A tale proposito i sindacati dei metalmeccanici di Livorno hanno chiesto al governatore Rossi un incontro di aggiornamento, che si terrà nel tardo pomeriggio presso la sala consiliare dell’Autorità di sistema portuale a Piombino. Stessa richiesta è stata inviata al sindaco di Piombino. A questo incontro saranno presenti le segreterie Fim, Fiom, Uilm, Cgil Cisl e Uil di Livorno e i coordinatori delle rappresentanze sindacali unitarie dello stabilimento Jsw e Piombino Logistics.