La strada per una stabilizzazione ed un rilancio di Piaggio Aerospace è ancora "lunga e incerta" e l'incontro odierno al ministero dello Sviluppo Economico non è servito ad alimentare l'ottimismo. Questo è almeno il punto di vista di Antonio Caminito della Fiom Cgil di Genova, che oggi ha preso parte al summit sulla vertenza Piaggio Aerospace, al quale erano presenti i sottosegretari Davide Crippa e Giorgio Sorial, oltre ad un rappresentante del Ministero della Difesa.

"Il Commissario - riferisce Caminito - in apertura ha comunicato che le azioni svolte ad oggi hanno consentito la riapertura di contatti con nuovi clienti e che grazie alla restituzione dell'Iva pagata nel 2018 vi sono coperture di cassa che garantiscono il pagamento dello stipendio di marzo e la copertura dei mancati pagamenti dei contributi. Il sottosegretario Crippa - prosegue il segretario Fiom - ha annunciato che giovedì sarà in audizione presso la Commissione Difesa della Camera e proporrà di approvare il finanziamento del P1HH come progetto sperimentale volto a portare l'esperienza e le conoscenze acquisite nel nuovo drone Male, frutto di un progetto europeo".

La proposta del Governo è quella di finanziare con 70 milioni le certificazioni oggi mancanti ed aggiungere una somma pari a 180 milioni per acquistare 4 velivoli dual-use militare e civile. "La Fiom - spiega ancora Caminitp - ha ribadito che il progetto a cui il Governo sta lavorando colloca l'azienda in un percorso certo, tuttavia i tempi di realizzazione di questa operazione rischiano di essere troppo lunghi e sarebbe quindi opportuno che il Governo facesse arrivare nell'immediato ordini per alcuni velivoli civili in modo da tenere l'azienda attiva e sopratutto aperta".

La Fiom Cgil ha chiesto inoltre che il nuovo progetto preveda "una relazione ben definita con Leonardo che va ricercata e resa pubblica". Per ultimo è stato chiesto al Governo e all'azienda di rivedere la posizione degli attuali cassintegrati che - ha sottolineato il sindacato - "non possono essere gli unici a pagare questa situazione". Prossimo incontro fissato tra circa un mese e mezzo.