PHOTO
La Cgil di Bergamo ricorda Gianni Peracchi, già segretario generale della Camera del Lavoro, scomparso ieri sera, 19 gennaio. Gianni Peracchi ha svolto un lungo e importante percorso sindacale. È stato segretario generale della Funzione Pubblica Cgil dal 1992 al 2000, membro della segreteria dello Spi Cgil dal 2000 al 2008, segretario generale dello Spi Cgil dal 2008 al 2016 e segretario generale della Cgil di Bergamo dal 2016 al 2023.
Nel corso del suo mandato alla guida della Cgil bergamasca ha attraversato anche gli anni più difficili della pandemia da Covid-19, che hanno colpito in modo particolarmente duro la Valle Seriana. In quella fase ha mantenuto un’attenzione costante alle sofferenze delle persone e alla necessità di riforme profonde per rendere il Servizio sanitario nazionale sempre più adeguato ai suoi compiti. Ha diretto la Cgil con sensibilità verso lavoratrici e lavoratori e con un approccio improntato al confronto con le istituzioni del territorio, mantenendo sempre toni costruttivi e disponibilità all’ascolto.
Toscano, Cgil Bergamo: “La notizia ci ha lasciato sconvolti: una persona sincera e generosa”
“La morte di Gianni – dichiara Marco Toscano, segretario generale Cgil Bergamo – ci lascia sconvolti. Per tutti noi non era solo il sindacalista scrupoloso e appassionato che in molti conoscevano. Gianni era una persona sincera e generosa, capace di entrare in empatia con gli altri e, proprio per questo, di coglierne la condizione e i bisogni. In Camera del Lavoro tutti ricordiamo la sua simpatia e il suo sorriso, il suo essere sempre pronto a iniziare nuovi progetti e a sostenere chi li intraprendeva. Gianni ha fatto molto per la Cgil di Bergamo e il suo impegno resterà come un pezzo importante della storia della nostra Camera del Lavoro”.
Gianni Peracchi si trova alla Casa del Commiato di Gazzaniga, in via Salici 8, dove è possibile rendergli omaggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00, fino a mercoledì sera. La commemorazione si terrà giovedì alle ore 9.30 presso il Parcheggio del Mercato di Gazzaniga, in via Caduti di Superga. Alla famiglia di Gianni Peracchi va la vicinanza della CGIL, in tutte le sue strutture.
























