Una manifestazione nazionale a Roma, per metà novembre, anticipata da un percorso di mobilitazione a livello territoriale per richiamare l’attenzione del governo su fisco, non autosufficienza e sanità. Lo hanno deciso gli esecutivi unitari dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil che si sono riuniti oggi (11 settembre) a Roma.

"In particolare - sostengono i sindacati - c'è bisogno di sostenere la sanità pubblica e universale, invertendo la rotta con la politica dei tagli e dotandola delle risorse necessarie al suo rilancio. Così come non è più rinviabile la definizione di una legge nazionale sulla non autosufficienza, per affrontare quella che sta diventando a tutti gli effetti una vera e propria emergenza nazionale che riguarda milioni di anziani e le loro famiglie".

C'è, infine, bisogno di tutelare i redditi da pensione, la maggior parte dei quali non arrivano ai mille euro al mese. "Riteniamo per questo indispensabile che la riduzione del carico fiscale, giusto e doveroso nei confronti dei lavoratori, sia esteso anche ai pensionati. Confidiamo - concludono Spi, Fnp e Uilp - che il governo sia di vera svolta, che si confronti nel merito con il sindacato e che si faccia carico di queste tematiche".

Pedretti: in piazza per chiedere di essere ascoltati

"Con Fnp e Uilp oggi abbiamo deciso di convocare una manifestazione nazionale a Roma per la metà di novembre anticipata da iniziative di mobilitazione sul territorio per porre all'attenzione del nuovo governo le tante questioni che riguardano da vicino la vita di milioni di pensionati e di anziani". Lo scrive sul suo profilo Facebook il segretario generale dello Spi, Ivan Pedretti. Quando si scende in piazza, spiega, "non lo si fa necessariamente per protestare o contro qualcuno, ma anche per chiedere di essere ascoltati e per sollecitare delle risposte. Le nostre rivendicazioni sono antiche e note: chiediamo di pagare almeno le stesse tasse dei lavoratori, una legge nazionale di civiltà sulla non autosufficienza e risorse per il rilancio della sanità pubblica".

ARCHIVIO Pensionati in piazza il 1° giugno
Pedretti: il governo apra una fase diversa