Ottenere il ritiro della procedura di licenziamento per 209 lavoratori del ramo manutenzioni di Pavimental Spa, azienda in house che esegue per Autostrade per l'Italia la manutenzione del manto stradale delle autostrade in concessione al Gruppo Atlantia. È questo l'obiettivo che i sindacati del settore costruzioni, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, hanno posto al centro della mobilitazione indetta per oggi, 16 maggio, in occasione dell'incontro che gli stessi sindacati avranno a Roma con l'azienda.

I lavoratori di Pavimental, insieme a quelli di Spea Spa, altra controllata del gruppo, daranno vita ad un presidio sotto la sede di Aspi (a Roma, in via Bergamini) per chiedere appunto il ritiro della procedura di licenziamento, “richiesta sostenuta anche dal ministero dello Sviluppo Economico nel tavolo di crisi del 19 aprile scorso” affermano i sindacati. Ma nonostante le sollecitazioni, la risposta dell’azienda finora è stata negativa, nessun ripensamento ma l’immediato avvio presso il Ministero del Lavoro della procedura amministrativa per i licenziamenti.

pc-gallery: id: 378116

Sindacati e lavoratori continuano a chiedere al Gruppo Atlantia “un piano industriale che preveda il riassorbimento degli esuberi dichiarati da Pavimental, non per mancanza di lavoro, ma per le problematiche sorte a seguito della complessa normativa che regolamenta il settore. Non è possibile dismettere un’azienda altamente qualificata nel settore della sicurezza autostradale quando oggi più che mai per la manutenzione delle autostrade italiane c’è bisogno di alte e qualificate professionalità" concludono i sindacati.