Un morto e dieci feriti in un maxi incidente in A12 tra Rapallo e Chiavari in prossimità della rampa autostradale di uscita di questa ultima cittadina, direzione Livorno, avvenuto poco prima delle 7. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze e automediche del 118 e i vigili del fuoco e la Polizia Stradale. Il tratto è stato chiuso per permettere all'elisoccorso di atterrare.

Leggi anche

Lavoro

Operaio muore in cantiere edile Alassio

L’uomo, 50 anni, sarebbe caduto da una betoniera e avrebbe battuto violentemente la testa. Parla Michele Bello, Fillea Cgil provinciale

Secondo le prime ricostruzioni un minivan con 9 operai (tutti di nazionalità straniera) a bordo che viaggiava in direzione di Livorno si sarebbe ribaltato da solo ed avrebbe fatto un testa coda, rimanendo sulla stessa carreggiata ma in direzione opposta. A quanto pare gli operai sarebbero scesi dal veicolo, e due di loro, soprattutto per il buio, travolti dalle vetture che arrivavano. Uno è stato colpito dalle parti del veicolo sparate dall’urto violento. Altri cinque veicoli sono rimasti coinvolti nel maxi tamponamento successivo.

Cgil “In migliaia costretti a utilizzare le autostrade liguri: maggiore sicurezza per chi vi transita e lavora”

La Cgil esprime le proprie condoglianze alla famiglia, ai colleghi e agli amici dell’operaio. Insieme alla tragedia, c’è il dramma dei feriti, alcuni dei quali subiranno gravi conseguenze.

“L’incidente di oggi è un infortunio sul lavoro perché accaduto nel tragitto casa lavoro, cosiddetto in itinere. È una condizione che interessa quotidianamente migliaia di lavoratrici e lavoratori, pendolari, che sono costretti a utilizzare le autostrade liguri”, si legge nel comunicato firmato dalla Cgil Genova e Liguria.

“La rete autostradale ligure continua a essere tra le più pericolose del Paese, non solo per chi vi transita, ma anche per chi vi deve lavorare a partire dalle operazioni sulle carreggiate. Occorre potenziare le misure di sicurezza della rete: la Cgil chiede alla Regione Liguria di convocare urgentemente le concessionarie per affrontare la questione e di definire con urgenza l’attuazione della legge regionale sulla sicurezza nelle autostrade liguri”.