La Fiom ha siglato la proroga dell’accordo con Marelli Europe Italia, per garantire alle delegate e ai delegati nei siti italiani del gruppo, un pacchetto di permessi sindacali aggiuntivi durante la fase di emergenza sanitaria determinata dalla pandemia “Covid-19”. Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario nazionale Fiom Cgil e responsabile automotive e Simone Marinelli, coordinatore nazionale di Marelli Europe.

"Tale agibilità è necessaria per assicurare le attività di confronto e monitoraggio dell'accordo firmato unitariamente il 15 aprile scorso e prorogato fino al 31 ottobre - spiegano i sindacalisti -. La fase delicata che stiamo affrontando richiede l’impegno costante da parte di tutti per la tutela della salute e della sicurezza. L’accordo valorizza il ruolo e le competenze dei delegati nel confronto con la direzione aziendale, in relazione ai bisogni e alle necessità delle lavoratrici e dei lavoratori".

Per la Fiom la priorità "rimane quella di investire nel valore delle corrette relazioni sindacali indispensabili sempre, e ancor più fondamentali per affrontare, dopo la crisi sanitaria, quella produttiva e occupazionale del settore automotive", concludono.