PHOTO
È stata la settimana del Primo Maggio. Per la festa dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil si sono ritrovate in corteo a Bologna. Dal capoluogo emiliano il discorso del segretario generale di corso d’Italia, Maurizio Landini: “La nostra mobilitazione continua, il governo cambi idea”. Nel pomeriggio il concertone (foto Bologna e Roma). Tutte le notizie sul Primo Maggio.
A proposito di protesta unitaria, il 14 giugno sarà sciopero generale dei metalmeccanici. Lo hanno proclamato insieme Fiom, Fim e Uilm dopo i direttivi che si sono svolti a Roma: una mobilitazione per il lavoro e lo sviluppo.
Anche il Primo Maggio, purtroppo, è stato contraddistinto da una tragedia sul lavoro. Ha perso la vita un muratore bergamasco di 50 anni, la Cgil: una sconfitta per tutti. Il 30 aprile gli edili sono scesi in piazza a Roma proprio per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro: cantieri sicuri, non solo pietà. Un caso di solidarietà invece è avvenuto a Carrara: lavoratore malato, i colleghi lo salvano dal licenziamento.
In Italia non c’è alcuna ripresa, occorre cambiare politiche economiche. Così la Cgil commenta i dati sul Pil, diffusi dall’Istat il 30 aprile. Decisamente allarmanti sono anche i numeri dell’Ispettorato nazionale del lavoro sui controlli effettuati nel 2018: irregolari sette aziende su dieci. Secondo gli open data dell’Inail nel primo trimestre aumentano le denunce per infortuni.
Accordi, scioperi e vertenze
Trasporto aereo: proclamato lo sciopero di 24 ore per il 21 maggio. Ancora in stallo la situazione di Alitalia. Fca cede Magneti Marelli, per la Fiom “un’occasione persa”. Appalti: in Toscana firmata l’intesa che mantiene l’articolo 18. Carige, presidio per non stravolgere la banca.
------------------
ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI
Welfare, la nuova questione abitativa
di Stefano Cecconi
Fisco, del tutto assente una visione d’insieme
di Cristian Perniciano
Canzoni sul lavoro. Una playlist
di Maurizio Minnucci
In ricordo di tutti i martiri del sindacato
di Ilaria Romeo
Sma-Simply, continua la mobilitazione
di Fabrizio Ricci