Un ulteriore passo avanti, ma non ancora quello decisivo per superare i 126 licenziamenti dichiarati. I sindacati, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, giudicano così il risultato portato a casa oggi, 30 settembre, dalle lavoratrici di La Perla, che sono rimaste fin dalla mattina in presidio sotto le Torri di viale Aldo Moro a Bologna, in concomitanza con il confronto tra l'azienda, la Regione Emilia Romagna, la Città Metropolitana e le rappresentanze sindacali.

Al termine dell'incontro è stato infatti convenuto di fissare per giovedì 3 ottobre alle ore 12,30 un prossimo appuntamento per arrivare alla sottoscrizione di un accordo chei sia la base per il tavolo del Mise, convocato per martedì 8 ottobre presso la sede di via Molise a Roma.

Il presidente della Regione,Stefano Bonaccini, insieme all'assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, ha incontrato le lavoratrici della Perla in presidio, comunicando loro la data della convocazione ufficiale a Roma. "Rimaniamo al vostro fianco, per arrivare a fare quello che avevamo definito fin dall'inizio - ha detto Bonaccini - non lasciare nulla di intentato affinché sia tutelata l'occupazione, e quindi voi lavoratrici, e sia rilanciata l'azienda. Qui a Bologna e nei prossimi giorni a Roma, al ministero dello Sviluppo economico, con un impegno comune per portare a casa un risultato importante e che tutti noi vogliamo".